mercoledì 24 agosto 2011

Üstmamò - Üstmamò I [1991 - mp3 320 Kbps]


Üstmamò - Üstmamò I [1991 - mp3 320 Kbps]

Tracklist:
01. Üstmamò
02. Filikudi
03. Fila filastrocca
04. Stupito sguardo
05. Strocca - Canzone d'accatto
06. Vengo a voi...
07. Amminramp
08. Lieto evento finale
09. Vietato vietato
10. 100 pecore e 1 montone
11. C'era una volta... un re
12. Torna maggio

Gli Üstmamò sono stati un gruppo musicale italiano, in attività dal 1991 al 2003, anno dello scioglimento.
Il gruppo era originario della zona dell'Appennino reggiano tra Villa Minozzo e Castelnovo ne' Monti, e nel dialetto locale, "üstmamò" significa "proprio adesso".
Esordiscono nel 1991 con un album omonimo, cantato in italiano, inglese, francese e reggiano ed inframmezzato da ritornelli tradizionali dei maggerini dell'Appennino. Nel 1992, si esibiscono a Prato assieme ai CSI e ai Disciplinatha in un concerto che verrà registrato per dar vita all'album Maciste contro tutti.
Nel 1993, pur proseguendo nella singolare unione tra varie lingue e dialetti e sonorità bizzarre, il secondo album, Üstmamò (2), posizionò il gruppo in un ambito più rock, in linea con quanto accade all'estero. Del singolo Tannomai (contrazione della forma interrogativa "Ti hanno mai...?") viene anche realizzato un video di forte rotazione.
Nel 1995 partecipano a Materiale resistente, con una rivisitazione del canto partigiano Siamo i ribelli della montagna.
Nel 1996, il terzo album, Üst, prodotto da Roberto Vernetti, segna marcatamente il passaggio dalle atmosfere post punk (alla CCCP) alle innovative sonorità trip hop e registra i migliori risultati di vendite e fa conoscere il gruppo al grande pubblico.
Il successivo Stard'Ust del 1998, trainato dai singoli Kemiospiritual e Cosa conta, conferma il precedente per gradimento a critica e pubblico e approfondisce i legami con l'elettronica grazie a richiami alla house nel brano Soap Opera ed alla drum'n'bass nella canzone Stardust.
Nel 2001, l'uscita del controverso Tutto bene vede il parziale ritorno del gruppo alle sonorità che ne avevano caratterizzato le origini, pur non disdegnando inserti di musica elettronica.
Nel 2003, in concomitanza con la pubblicazione della raccolta ÜstBestMamò, il gruppo annuncia lo scioglimento ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento