lunedì 1 agosto 2011

Assalti Frontali - Profondo Rosso [ mp3 - 320 Kbps ]


Autore: Assalti Frontali \ Album: Profondo Rosso \ Uscita: 2011

Gli Assalti Frontali sono una delle formazioni più longeve e militanti del panorama hip-hop italiano. Basti dire che “Profondo rosso” è il il loro ottavo album e che ancora oggi Militant A e soci suonano e si confrontano con i sound system più underground della Capitale, tenendo serate in ex concessionarie o ex salumifici o nei più “classici” centri sociali occupati.

Il nuovo disco è profondamente politico, un'invettiva contro la precarietà, il consumismo sfrenato e la schiavitù che lega alle banche ed ai Potenti. “Spugne”, ad esempio, è un elogio alla lotta di classe, mentre “Mamy” è ispirata alla storia della migrante Mabruka Mimuni, suicida nel maggio del 2009 dentro il Cie di Ponte Galeria; lo stesso tema ricorre nella attualissima “Lampedusa lo sa” (brano in realtà scritto all’indomani della tragedia del Mercantile Pinar nel 2009); “Sono cool questi Rom” è invece incentrata sui bambini Rom, costretti a vivere in condizioni disagiate, ma capaci sempre di avere un sorriso sulle labbra. E ancora “La canzone dell'orso Bruno”, ispirata alla storia dell’orso che appassionò nell’estate del 2006 tutti i media europei (l’animale dal Trentino sconfinò in Germania e, dopo un lungo inseguimento, venne abbattuto, nonostante le proteste). Da segnalare la presenza come ospiti di Inoki e Esa nel brano “Banditi nella sala”.
Il disco è stato prodotto musicalmente da Bonnot e spazia dal rap delle origini a sonorità elettroniche, passando anche per ballate acustiche.


TRACKLIST:
“Profondo rosso”
“Banditi nella sala”
“Spugne”
“Avere vent'anni”
“Mamy”
“Sono cool questi Rom”
“Cattivi maestri”
“Roma meticcia”
“Lampedusa lo sa”
“La canzone dell'orso Bruno”

Nessun commento:

Posta un commento